Chi siamo

Il nome della nostra cooperativa
LAVORARE PER VIVERE

Dal 1979, il nostro slogan "Lavorare per Vivere" racchiude una convinzione profonda: il lavoro non è solo un mezzo di sostentamento, ma un diritto e un dovere per tutti. È attraverso il lavoro che realizziamo le nostre aspirazioni, acquisiamo autonomia e contribuiamo alla società.

Per questo, la nostra cooperativa si impegna a rendere possibile il diritto al lavoro a tutti, indipendentemente dalle disabilità o dalle difficoltà. Attraverso attività di formazione e inserimento lavorativo, offriamo alle persone del territorio l'opportunità di sviluppare le proprie capacità e di assumere un ruolo attivo nella società.

Il nostro lavoro è reso possibile da un team di operatori qualificati, sia a livello tecnico che educativo, che accompagnano ogni persona in un percorso di crescita personalizzato. In un ambiente inclusivo e favorevole, i nostri lavoratori acquisiscono competenze, consapevolezza e fiducia in se stessi, superando lo status di assistito per diventare cittadini attivi e contribuenti.

Raggiungere questo obiettivo non significa solo dare dignità all'individuo, ma anche generare un doppio vantaggio per la comunità. Minor spesa sociale, perchè l'inserimento lavorativo riduce la dipendenza dai servizi di assistenza e promuove l'autonomia individuale. Sviluppo di dinamiche inclusive, perchè la presenza di persone con disabilità all'interno del mondo del lavoro contribuisce a creare una società più aperta e solidale.

Come dice Papa Francesco: "il lavoro ci unge di dignità” e, in questo modo, diventa uno strumento di uguaglianza e giustizia sociale, se non è inquinato da egoismi e logiche economiche volte solo al profitto.

Oltre ai progetti educativi e di formazione, la nostra cooperativa conta su un organico di cui oltre il 30% è composto da persone svantaggiate. Offriamo loro un ambiente lavorativo protetto e performante, dove possono esprimere il proprio potenziale e contribuire al successo della cooperativa.

"Lavorare per Vivere" non è solo uno slogan, ma una missione che portiamo avanti con passione e dedizione da oltre 40 anni.